Tu sei qui
Quando conviene trasformare il prodotto?
[Torna a Strumenti di gestione]
Alcuni prodotti agricoli possono essere venduti in forma grezza (es: frutta, uva, latte, animali), oppure elaborati attraverso alcune fasi di trasformazione, come la conservazione, il confezionamento, la manipolazione o la distribuzione (es: succhi di frutta, vino, formaggi, carne).
La trasformazione richiede però l’acquisizione di attrezzature e ulteriore manodopera, sostenendo quindi maggiori costi, ma consente anche di spuntare prezzi più alti e quindi di conseguire ricavi maggiori. Inoltre all'aumentare della produzione, l'incidenza dei costi fissi legati alla trasformazione tende a diminuire.
Per valutare la convenienza a vendere il prodotto grezzo oppure a trasformarlo si possono confrontare i profitti associati alle due alternative che equivale a confrontare il profitto "lordo" della trasformazione (al lordo cioè dei costi di produzione del prodotto grezzo) con i ricavi della vendita del prodotto grezzo.
Il presente strumento di pianificazione consente di individuare quella quantità di prodotto grezzo oltre la quale risulta conveniente trasformarla anzichè venderla in forma grezza. Si precisa che si tratta di una analisi di breve periodo (riferita ad un anno) basata sulla ipotesi che i costi variano linearmente e i prezzi rimangono fissi.
Per utilizzare questo strumento occorre inserire le informazioni di base specificate nel modulo sottostante e premere il pulsante VALUTA.
E' possibile preimpostare le informazioni di base con alcuni dati di esempio, premendo il pulsante RIEMPI CON DATI DI ESEMPIO. Si fa presente che i dati di esempio sono puramente indicativi e non riflettono necessariamente un caso reale.
Informazioni di base |
Vuoi aiutarci a migliorare questo strumento?
In tal caso, invia una email all'indirizzo della redazione che trovi nella sezione 'Contatti' o scrivi un commento utilizzando il modulo che trovi qui di seguito.
Disclaimer
Agrimarcheuropa declina ogni responsabilità, diretta o indiretta per danni di qualsivoglia natura derivanti o derivabili dall’utilizzo ovvero dal non corretto utilizzo delle informazioni riguardanti gli oggetti o i servizi descritti in questa sezione del sito e, più in generale, di tutto quanto contenuto nel sito. L'utilizzatore è di conseguenza consapevole di utilizzare tali informazioni sotto la sua esclusiva responsabilità.